giovedì 5 novembre 2009

4. Incontrare aziende a Roma

Pensai che sarebbe stato bello trovare lavoro a Roma.
Le occasioni sarebbero state minori rispetto a Milano o Torino, ma almeno si trattava di una città più o meno mediterranea.
La nebbia, il freddo e la lontananza dal mare mi spaventavano.
Le persone che nascono e vivono per tanti anni vicino al mare sviluppano una specie di dipendenza da contesto marino.
L'odore del mare, la passeggiata in spiaggia, il rumore delle onde, il pesce e lo iodio diventano cose di casa.
Separarsene è parecchio doloroso.
Così concentrai l'invio del mio curriculum alle aziende romane.
Decisi di trasferirmi per qualche settimana a Viterbo, dove i miei genitori avevano una piccola casetta per le vacanze termali.
Ero alle porte di Roma e potevo presentarmi prontamente ai colloqui.
Le occasioni non mancavano: nel giro di tre giorni avevo già fissato 3 colloqui per la settimana successiva.
Paolo M. o semplicemente PM, era venuto a darmi una mano.
PM era il mio ragazzo, ma in quella circostanza svolgeva principalmente il ruolo di Elfo Domestico. Si dava da fare col camino e la stufa a legna (Viterbo era umida e fredda), mi accompagnava a Roma in occasione dei colloqui e, appena poteva, studiava per un esame all’università.
I primi colloqui furono un disastro: mi offrivano corsi di formazione o stage full time con un semplice rimborso spese di 400 euro.
Se fossi stata a casa mia, sicuramente avrei accettato.
Ma restare a Roma con 400 euro al mese significava chiedere costantemente soldi a mamma e papà: con 400 euro non sarei nemmeno riuscita a pagare l’affitto di una stanza.
Uno stage poteva essere un investimento per la mia carriera?
Decisi di no. Dovevo continuare a cercare un lavoro che mi garantisse uno stipendio di almeno 1000 euro.
1000 euro al mese erano una miseria in una città cara come Roma.
Ma, per cominciare, poteva andare.
Dopo un paio di settimane, la mia ricerca ebbe successo.
Si chiamava TalenTeam ed era un’azienda di consulenza e servizi IT con 3400 dipendenti sparsi in tutto il mondo. In Italia aveva sedi a Milano, Torino, Genova, Pisa, Roma e Cosenza.
La presenza della sede di Cosenza mi stupì. Poi, quando conobbi i retroscena, capii che non c’era proprio nulla da stupirsi.
Il mio cellulare squillò poco dopo le 14:00 di un freddo pomeriggio di Dicembre.
“Pronto?”
“Salve, la signora Giulia A.? Sono Rachele Pomillo e chiamo dalla TalenTeam di Roma. Stiamo cercando personale per la nostra sede di Cosenza. Abbiamo ricevuto il suo curriculum e volevamo incontrarla per un colloquio qui a Roma. Lei sarebbe disponibile ad incontrarci martedì prossimo?”
“La ringrazio. Per me sarebbe perfetto.”
“Preferisce di mattina o pomeriggio?”
“Pomeriggio sarebbe meglio.”
“D’accordo. Allora la scheduleremo per le 15:00 di martedì. Le manderò una mail di conferma tra qualche minuto con tutti i nostri recapiti. Un’ultima cosa importante. Lei è di Reggio Calabria, giusto?”
“Si.”
“E risulta residente a Reggio Calabria, vero?”
“Si.”
“Bene. Lo chiedevo perché, come le avevo accennato prima, le nostre assunzioni al momento sono per la sede di Cosenza. Cerchiamo solo gente calabrese.”

Grazie a Google Map individuai subito la sede di TalenTeam e calcolai il percorso in auto.
Dovevamo entrare a Roma percorrendo l’Aurelia.
Come al solito, PM mi accompagnò all’appuntamento e, come al solito, lungo il tragitto me la feci sotto dalla paura. Era ormai una situazione standard: un’ora prima dell’appuntamento il mio stomaco cominciava a contorcersi e il mio intestino cominciava a reclamare una via di sfogo. In macchina tenevo una scorta di fazzoletti e salviettine umide per essere sempre pronta a sostenere l’attacco.
Ci fermammo in un bar e, mentre PM beveva un tè caldo, io stavo chiusa nel cesso a liberarmi. Dopo, ero come nuova.
Arrivai con venti minuti di anticipo. Lasciai PM alla ricerca di un parcheggio e mi diressi a piedi all’ingresso della sede, un palazzo a vetri di cinque piani.

Nessun commento:

Posta un commento

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Segnala un Blog Blog Directory voli low cost amsterdam